Scopri Torrevecchia

Torrevecchia Teatina è un accogliente paese sito in provincia di Chieti. La sua posizione strategica, a 10 minuti dal mare e 30 dalla montagna, lo rende un'affascinante luogo da visitare, centro del triangolo Chieti - Francavilla - Pescara.
Edificio storico di Torrevecchia, è il Palazzo Valignani, costruito al centro del territorio nel 1743 da Federico Valignani, alle cui spalle, dimora di alberi ventenari e rigogliose siepi, si apre il giardino denominato "Parco della Gioventù Giovanni Paolo II". Ad oggi il Palazzo ospita la sede municipale, nonché il Museo della Lettera d'Amore, unico nel suo genere, che raccoglie al suo interno due raccolte di lettere: la prima celebra l'amore sotto ogni su forma, la seconda decanta Papa Giovanni Paolo II attraverso gli scritti lasciati dai fedeli nella camere ardente nel giorno del suo funerale.
Un'altra stanza dell'edificio invece custodisce la Mostra degli abiti tradizionali abruzzesi. Accanto al Palazzo Valignani si erge la Chiesa di San Rocco, parrocchia del luogo e collante tra le altre chiese sparse sul territorio, non meno importanti.
Torrevecchia Teatina ospita ben 4200 abitanti, la maggior parte dei quali è dedita all'arte dell'agricoltura, coltivando ortaggi vari, vigneti, uliveti e piante di carciofo; prodotto tipico del paese è infatti la "mazzaferrata".